fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Nessuno torna indietro

mercoledì 23 Settembre | 20.30 - 23.00

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa presenta a Torino e a Ivrea la rassegna cinematografica dedicata ad Alba De Céspedes, nell’ambito di Certain women del progetto integrato del Polo del ‘900 Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, la Fondazione Vera Nocentini e l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

Primo appuntamento mercoledì 23 settembre con il film di Alessandro Blasetti Nessuno Torna indietro, prima sceneggiatura e secondo romanzo di Alba De Céspedes. La storia è quella di otto ragazze di diverse estrazioni sociali e provenienza geografica unite dal microcosmo di un pensionato universitario di Roma, nel difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

La rassegna, in collaborazione con Cineclub, Libreria Mondadori e Cinema Boaro continuerà il 22 ottobre 2020 a Ivrea con la proiezione di Gli ultimi dieci minuti-Cento anni d’amore, di Lionello De Felice del  1954, Le amiche, di Michelangelo Antonioni del 1955, e il 29 ottobre 2020 con La bambolona di Franco Giraldi, del 1968. Tutti i film saranno introdotti da un cortometraggio conservato nell’Archivio di Ivrea.

Presentano Sergio Toffetti, Elena Testa e Marcella Filippa.

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare. Negli spazi comuni, per raggiungere il tuo posto e in uscita indossa sempre la mascherina. Potrai abbassarla solo durante lo svolgimento dell’evento. Scegli tra i posti liberi quello che preferisci:ricordati che non potrai più cambiarlo.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?