fbpx
Calendario eventi

Noi Vitti siamo fatte così – Esterno giorno

mercoledì 3 Novembre | 18.30

Nell’ambito del progetto Noi Vitti siamo fatte così, omaggio alla figura di donna e di attrice di Monica Vitti, il Polo del ‘900 ospita la presentazione in anteprima dell’opera di videoarte “Esterno giorno”, prodotta per l’occasione da Distretto Cinema con la collaborazione dell’Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara, di Enrica Fico Antonioni, moglie del regista, e con materiali concessi da Mediaset e MondoTv.

Scritto e diretto da Giulia Magno, quest’opera è un viaggio nell’universo estetico e simbolico del maestro ferrarese.

Seguendo i passi dei personaggi interpretati da Monica Vitti, la regista ripercorre la geografia dello sguardo di Antonioni, interrogando i confini tra soggetto e paesaggio, rappresentazione e realtà.

In quest’opera sperimentale, le immagini contemporanee dialogano con materiali d’archivio e scene tratte da L’eclisse e Il deserto rosso, creando una continuità tra presente e passato. La regista ha tratto ispirazione dalle riflessioni di Antonioni sulla pittura, in particolare dalla profonda affinità elettiva che lo legò a Mark Rothko.

Ospiti dell’incontro:
  • Giulia Magno, regista
  • Francesca Gavioli dell’Archivio Antonioni di Ferrara
  • Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900
  • Giampiero Frasca, critico cinematografico

Noi Vitti siamo fatte così è un progetto promosso e organizzato da Distretto Cinema. Con la collaborazione di: Archivio Michelangelo Antonioni di Ferrara; Museo Nazionale del Cinema di Torino; Polo del ‘900; Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Lavazza Eventi e MyMovies.it.


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!