Notturno di Gianfranco Rosi
mercoledì 14 Luglio | 21.30
All’interno di Ivrea Summer Festival… a riveder le stelle organizzato da Bellavista Viva, tutti i mercoledì di luglio saranno dedicati a grandi registi: eventi con esperti, cortometraggi e film di famiglia che introducono un lungometraggio di successo a cura dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con il Polo del ‘900 e gli enti partner.
Il secondo appuntamento è in collaborazione con il progetto integrato Polo Internazionale coordinato dalla Fondazione Nocentini e dall’Istituto Salvemini, con la proiezione di Notturno di Gianfranco Rosi.
Notturno, girato nel corso di tre anni sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un “notturno” che pare infinito.