Novecento di confine. Ricerche e comunicazione
martedì 9 Febbraio | 15.30 - 17.30
Nell’ambito del programma per il Giorno del Ricordo 2021, l’Istoreto organizza il seminario di studi Novecento di confine. Ricerche e comunicazione.
In occasione del giorno del ricordo 2021, Istoreto organizza un seminario di studi online che, partendo dalla presentazione dei volumi di Enrico Miletto, Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo (Milano 2020) e di Lucia Cinato, Voci di tedeschi in fuga. L’intervista autobiografica come contributo alla memoria collettiva (Alessandria 2020), riflette sui fenomeni degli esodi forzati di popolazione al termine del secondo conflitto mondiale.
Dialogano con gli autori e con gli studenti di tre scuole superiori di Torino Fabio Todero (IRSML di Trieste) e Simona Leonardi (Università di Genova).
Il seminario è organizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’USR Piemonte, del Polo del ’900, del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne dell’università di Torino e dell’Anpi.