fbpx
Calendario eventi

Odio gli indifferenti / I can’t breathe – Apertura straordinaria

lunedì 25 Aprile | 10.00 - 19.30

In occasione della Festa della Liberazione 2022, al Polo del ‘900 si tiene la mostra Odio gli indifferenti / I can’t breathe, installazione in realtà aumentata di Saveria Project.

Nella sola giornata del 25 aprile l’ingresso alla mostra sarà gratuito con prenotazione obbligatoria. 

La stanza del partigiano Remo, deportato nel campo di concentramento di Bolzano nel 1945, è in una casa di riposo nella bassa bolognese. Al suo interno oggetti, fotografie, libri e un televisore raccontano la sua vita quotidiana. Molti di quegli oggetti sono anche qualcosa di più.

Inquadrandoli con un tablet, la persona che entra nella stanza vedrà comparire in realtà aumentata altre immagini, ascolterà le voci di donne e uomini che, come Remo, sono cresciuti sotto il fascismo e hanno lottato per la libertà.

Questa stanza raccoglie anche le testimonianze di chi ha vissuto il G8 di Genova e di chi oggi ha vent’anni ed è nato in Italia da genitori immigrati.

Lo stesso desiderio di libertà e di uguaglianza anima le storie, i volti e le parole di persone che appartengono a generazioni diverse. Tutti si sono ribellati all’idea di restare indifferenti.

 


A cura di: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e Fondazione Polo del ‘900 – in collaborazione con Tpe – Teatro Piemonte Europa. 

L’iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Newsletter

Iscriviti!