fbpx
Calendario eventi

Omaggio a Natalia Ginzburg. Talk con Maria Amelia Monti

domenica 30 Settembre | 18.00 - 19.30

All’interno del format Una stanza per scrivere a cura di Andrea Ciommiento e Angelo Giacobbe per Nidodiragno Produzioni il Polo del ‘900 ospita il talk  con Maria Amelia Monti “Perché non scrivete commedie?”, omaggio a Natalia Ginzburg.

“In tutto ho scritto, fino a oggi, dieci commedie… La prima l’ho scritta subito dopo aver risposto a una domanda che una rivista di teatro rivolgeva agli scrittori: perché non scrivete commedie? Ho risposto che non ne scrivevo perché non riuscivo a immaginare una commedia scritta da me senza subito detestarla. Era vero. Pensare a una possibile commedia mia mi ispirava un profondo malessere. Quando uno scrive certe volte sta fermo, certe volte cammina e certe volte corre. Questa volta avevo la sensazione non di correre ma di sdrucciolare. Mi affidavo al caso, come quando ero molto giovane, quando scrivevo alla cieca e senza sapere dove diavolo volessi arrivare. Mi sembrava di essere ripiombata nell’infanzia.” (Natalia Ginzburg, 1989)

Un incontro aperto al pubblico sull’opera poetica di Natalia Ginzburg attraverso le sue commedie per il teatro, con Maria Amelia Monti, attrice di teatro e televisione, protagonista della prima commedia scritta dalla Ginzburg, “Ti ho sposato per allegria”, diretta da Valerio Binasco, regista attualmente impegnato nella direzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

L’incontro si chiuderà con la lettura scenica de “La Parrucca” di Natalia Ginzburg.

E’ prevista anche la presenza di Edoardo Erba, impegnato nello stesso weekend all’interno del progetto “Una stanza per scrivere“.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti: info@piattaformacoh.net

 

Newsletter

Iscriviti!