fbpx
Calendario eventi

On Hitler’s Highway

giovedì 26 Gennaio | 10.30

Proiezione del film On Hitler’s Highway, di Lech Kowalski (Francia, 2002, 80’) a cura di ANCR.

Replica alle ore 12.00.

Il regista percorre la più antica autostrada polacca, costruita da Hitler per facilitare l’invasione dell’est Europa. L’asfalto si sgretola, ormai, e ai suoi margini si aggira un’umanità derelitta e non riconciliata: prostitute bulgare e ucraine, un venditore ambulante in sedia a rotelle e un gruppo di giovani punk che trova rifugio in un bunker antinucleare sotterraneo. Resistenza della memoria e pratiche di sopravvivenza all’ombra dell’Olocausto.

“La prima volta che mi sono ritrovato sull’autostrada e ho saputo che era stata costruita dai tedeschi, ho capito subito che sarebbe stato materiale perfetto per un film. Non solo l’autostrada, ma l’idea che Hitler avesse deciso di costruire un’autostrada attraverso la Polonia per arrivare in Russia. Il viaggio portava allo scoperto anche una serie di rimozioni, come quelle riguardanti le deportazioni di zingari e omosessuali nei campi di concentramento, di cui si parla pochissimo”.


Con il sostegno di

L’evento è inserito tra le iniziative che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2023 nell’ambito della programmazione della Città di Torino.

Newsletter

Iscriviti!