fbpx
Calendario eventi

One More Jump

giovedì 16 Dicembre | 21.00

Come evento finale del progetto Sfide Sconfinate. Lo sport che cambia il mondo, l’Unione culturale Franco Antonicelli propone la proiezione del documentario One More Jump di Emanuele Gerosa (Italia, Svizzera, Libano, 2019, 82′).

Sarà presente il regista per un incontro con il pubblico a fine proiezione.

 

Tra Gaza e l’Italia, sognando il Nord Europa: è il percorso di molti rifugiati, ma anche di un gruppo di ragazzi per cui il parkour è il sogno di scappare dalla guerra alla ricerca di una vita migliore.
Jehad e Abdallah sono nati e cresciuti insieme nella Striscia di Gaza. Nel 2005 hanno fondato il Gaza Parkour Team per dare alle nuove generazioni fiducia in sé e nella possibilità di un futuro oltre la guerra. Dopo essere riuscito a scappare, oggi Abdallah vive in Italia come rifugiato politico mentre Jehad è rimasto a Gaza, si prende cura dei genitori malati e guida da solo la squadra tra mille difficoltà.
Non si parlano ormai da anni: Jehad non ha mai perdonato Abdallah per averlo abbandonato anche se per nessuno dei due la situazione è rosea.

Documentario pluripremiato, One more jump di Emanuele Gerosa mostra come una disciplina sportiva sia capace di trasformarsi in metafora della vita e dei mille ostacoli che tocca affrontare nella ricerca di un proprio posto nel mondo.

 

Sfide Sconfinate. Lo sport che cambia il mondo è un progetto integrato del Polo del ’900, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli.

Newsletter

Iscriviti!