Oreste Ezechiele Levi, ritorno a casa
venerdì 25 Marzo | 16.00
Il Museo Diffuso della Resistenza organizza un evento di restituzione finale del progetto Pietre d’inciampo Torino VIII edizione.
La classe 4D del Liceo delle scienze umane “Regina Margherita” di Torino, presenta Oreste Ezechiele Levi, ritorno a casa.
Ricostruendo la vicenda umana di Oreste Ezechiele Levi, i ragazzi e le ragazze lo hanno idealmente riaccompagnato a casa aderendo al progetto delle “Pietre d’inciampo”.
Questo simbolico viaggio di ritorno è diventata l’occasione per un’analisi della condizione della Comunità Ebraica Italiana nel corso di un secolo, tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento, ed anche l’occasione per una riflessione su alcuni principi fondamentali maturati in quel travagliato lasso di tempo e che hanno trovata compiuta espressione nella Costituzione italiana del 1948, nella Carta universale dei diritti dell’uomo e nei Principi fondamentali dell’UE.
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.