Passeggiata Resistente nella Circoscrizione V – replica
sabato 23 Aprile | 15.30
In occasione della Festa della Liberazione 2022, è in programma la Passeggiata Resistente nella Circoscrizione V.
La passeggiata si svolge tra i luoghi e i segni di memoria della Circoscrizione V, con lo scopo di raccontare le varie fasi della lotta di Liberazione nel contesto urbano torinese e per trovare le tracce della deportazione in città.
Il percorso si snoda tra la pietra d’inciampo dedicata a Giulio Arzilli, la lapide dedicata a Edi Franchetti (via Stradella 34); in corso Mortara, dove avevano sede la Savigliano e la Fiat Ferriere; per finire in piazza Baldissera con le lapidi di Maggiorino Morando, Mario Fiorioli, Emilio Mussa e Luciano Torre.
La Passeggiata Resistente nella Circoscrizione V si terrà anche sabato 23 aprile alle ore 10.30.
A cura di: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà; in collaborazione con Anpi sezione V Riunite Torino “Baroni-Franchetti-Ballario-Rolando”.
L’iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.