fbpx
Calendario eventi

Piero Gobetti costituente: inattualità dei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione?

giovedì 29 Novembre | 16.00 - 19.00

Il richiamo a Gobetti ha un valore per l’oggi e può essere una chiave utile e fertile per interrogarsi sull’attualità/inattualità dei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione. Il progetto Piero Gobetti costituente si articola in una serie di ricerche su Gobetti e i valori costituzionali e in un’attività performativa con gli studenti del Liceo Gioberti e l’attrice Marta Di Giulio, con il patrocinio del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’Assemblea costituente, che ha continuato a svolgere i suoi lavori fino al 31 gennaio 1948, era composta da 556 deputati ed è stata la più alta manifestazione del pluralismo culturale del Paese: in essa si rispecchiavano le principali idee politiche, che avevano le loro radici nei movimenti di pensiero sorti durante il periodo dell’antifascismo e della Resistenza.

Scopo degli incontri è rivisitare quella grande stagione dal punto di vista di una minoranza critica ma costruttiva quale è quella impersonata da Piero Gobetti con i suoi scritti, le sue riviste e i suoi libri, concentrando l’attenzione su alcune figure della stagione costituente, ampliando lo sguardo verso i rapporti tra Stato e Chiesa, il punto di vista delle donne, il quadro europeo e internazionale, nonché interrogandosi sull’attualità e inattualità del messaggio gobettiano.

Le ricerche saranno condotte da giovani studiosi, avvalendosi dell’archivio di Piero Gobetti. Qui è raccolta una consistente documentazione su Gobetti e la tradizione gobettiana che consente di seguire, nei suoi punti di forza e anche nelle sue contraddizioni, la “traccia” da lui lasciata nella nostra storia repubblicana e la sua presenza significativa nelle principali culture politiche nazionali.

Programma della tavola rotonda

Introduce: Pietro Polito
Coordina: Francesco Campobello

Interventi:

  • Gianluca Bascherini, “Non difendere, ma creare. La critica di Piero Gobetti allo Statuto”
  • Chiara Tripodina,”Classe dirigente e tirannide nel pensiero di Piero Gobetti”
  • Francesco Pallante, “Il conflitto come valore nel pensiero di Piero Gobetti”
  • Fabio Longo, “Parlamentarismo e legge elettorale nel pensiero di Piero Gobetti”
  • Antonio Mastropaolo, “Diventare cittadini: il problema dell’educazione in Piero Gobetti”

Newsletter

Iscriviti!