fbpx
Calendario eventi

Pietre d’inciampo Torino 2021. A Giovanni Vittone

giovedì 4 Marzo | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ’900 Pietre d’inciampo Torino, il  Museo Diffuso della Resistenza propone la presentazione online dei lavori realizzati dalle classi coinvolte.

A Giovanni Vittone
a cura della 5D AFM e 5D RIM dell’IIS Russel Moro Guarini di Torino

Ricostruire la storia di una vita o una vita nella Storia. È quello che hanno provato a fare le ragazze e i ragazzi di due classi quinte. Giovanni Vittone è stato un operaio, un combattente, un partigiano, un deportato ma soprattutto un uomo: partendo da questo e in questo periodo storico così strano, delle giovani donne e dei giovani uomini hanno cercato di raccontare la sua vita e la sua fine, nella cornice di uno dei grandi drammi della Storia, di cui anche Torino è stata protagonista. Perché se è vero che “Una persona viene dimenticata solo quando viene dimenticato il suo nome”, il nome di Giovanni Vittone resterà sempre, nella pietra d’inciampo a lui dedicata ma soprattutto nella nostra memoria.

Un progetto promosso da: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Fondazione Polo del ‘900, Comunità Ebraica di Torino, ANED – sezione Torino, Goethe-Institut Turin.

In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Con il sostegno della Città di Torino.

 

Newsletter

Iscriviti!