fbpx
Calendario eventi

Pietre d’inciampo Torino 2021. La storia di Francesco Aime

martedì 9 Marzo | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ’900 Pietre d’inciampo Torino, il  Museo Diffuso della Resistenza propone la presentazione online dei lavori realizzati dalle classi coinvolte.

La storia di un vigile del fuoco che scelse la libertà
a cura della classe 3 H dell’Istituto di Istruzione Secondaria Statale Piero Calamandrei

Il video vuole ripercorrere la storia delle Pietre d’Inciampo, ideate da G. Demnig, ma desidera altresì ricostruire, attraverso fonti scritte e testimonianze orali, la figura di Francesco Aime, un giovane Vigile del fuoco volontario che durante la II guerra mondiale scelse di lottare per la giustizia e la libertà, e lo fece andando in montagna, unendosi ai partigiani e non pensando esclusivamente al proprio futuro ma al futuro di tutti, anche delle generazioni successive, e pagò con la vita questa scelta.

Un progetto promosso da: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Fondazione Polo del ‘900, Comunità Ebraica di Torino, ANED – sezione Torino, Goethe-Institut Turin.

In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Con il sostegno della Città di Torino.

Newsletter

Iscriviti!