fbpx
Calendario eventi

Pietre d’inciampo Torino 2021. La storia di Luigi Jona

venerdì 5 Marzo | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ’900 Pietre d’inciampo Torino, il Museo Diffuso della Resistenza propone la presentazione online dei lavori realizzati dalle classi coinvolte.

Tornare a casa. La storia di Luigi Jona
a cura della classe V N dell’Istituto Paolo Boselli di Torino

Il video è stato creato dalla classe VN dell’Istituto Paolo Boselli di Torino, a.s. 2020-2021, e curato dalla professoressa Silvia De Marco. Rappresenta l’esito conclusivo del percorso di ricostruzione della biografia di Luigi Jona, la cui pietra d’inciampo è stata posta lo scorso 27 gennaio in Corso Giacomo Matteotti 53. Vista l’attuale situazione epidemiologica, la classe ha lavorato per lo più a distanza attraverso meeting e laboratori on line di ricerca storica e produzione video grazie all’Istoreto, all’ANCR e al Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e Libertà di Torino. La ricerca storica, svolta da alcune studentesse, è stata possibile anche grazie alla professoressa Antonella Filippi, all’Archivio di Stato di Torino e alla Fondazione 1563 della Compagnia di San Paolo. Il montaggio del video è stato realizzato da Francesco Zedda, studente della classe, che nel video fa anche da voce narrante.

Un progetto promosso da: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Fondazione Polo del ‘900, Comunità Ebraica di Torino, ANED – sezione Torino, Goethe-Institut Turin.

In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Con il sostegno della Città di Torino.

 

Newsletter

Iscriviti!