fbpx
Calendario eventi

Pietre d’inciampo Torino 2021. Vita e Morte di Luigi Jona

venerdì 12 Marzo | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ’900 Pietre d’inciampo Torino, il  Museo Diffuso della Resistenza propone la presentazione online dei lavori realizzati dalle classi coinvolte.

La Toga e il Binario. Vita e Morte dell’Avvocato Luigi Jona
a cura della classe 3A dell’Istituto Comprensivo Alighieri Kennedy Torino

La tavola della graphic novel qui presentata è l’esito del percorso svolto dalla classe 3^A dell’I.C. Alighieri Kennedy per la posa della pietra d’inciampo dedicata a Luigi Jona. Dopo aver ricostruito la biografia dell’avvocato astigiano, gli studenti hanno individuato alcuni passaggi cruciali da tradurre in immagini. Per farlo hanno svolto una ricerca in rete selezionando il materiale iconografico nello sconfinato universo delle illustrazioni della Shoah e, successivamente, rielaborandolo con strumenti appositi di grafica. Questo lavoro nasce dalla riflessione sulle potenzialità della comunicazione visiva e sulle implicazioni insite nell’uso delle immagini vissuta dagli studenti e dalle studentesse in veste di illustratori e di cittadini, in un confronto con il tema del diritto d’autore.

Un progetto promosso da: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Fondazione Polo del ‘900, Comunità Ebraica di Torino, ANED – sezione Torino, Goethe-Institut Turin.

In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Con il sostegno della Città di Torino.

 

Newsletter

Iscriviti!