fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

Pietre d’Inciampo Torino. Installazione di 15 nuove pietre

martedì 22 Gennaio | 09.30 - 16.00

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà – in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned) – sezione Torino e il Goethe-Institut Turin – per il quinto anno porta a Torino gli Stolpersteine di Gunter Demnig, un progetto europeo ideato e realizzato dall’artista tedesco per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

L’artista produce piccole targhe di ottone incastonate su cubetti di cemento che sono poi incassati nel selciato di fronte all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima. Ogni targa riporta “Qui abitava…”, il nome della vittima, data e luogo di nascita e di morte/scomparsa. In tutta Europa sono state posate più di sessantamila pietre.

Le installazioni torinesi avranno luogo martedì 22 gennaio 2019, dalle ore 9.30 alle 16. Saranno posizionate 15 pietre in dieci luoghi distribuiti della città.

Alle ore 12.00, in via San Donato 27, in occasione dell’installazione della pietra dedicata a Vittorio Staccione, avrà luogo una cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori.

Per informazioni visita il sito.

L’iniziativa è inserita nel programma dedicato al Giorno della Memoria da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?