Popolo Nuovo
domenica 6 Novembre | 11.00
Inaugurazione di Popolo Nuovo, la prima mostra d’arte a Casa Gramsci, a cura di Lunetta11 in collaborazione con Nh Collection Torino Piazza Carlina e la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.
L’inaugurazione prevede un dialogo espositivo con la Galleria d’Arte Niccoli di Parma.
Affacciata ad angolo sulle strade della città, Casa Gramsci ospita per questa occasione le opere di quattro artisti che indagano la tensione del presente attraverso oggetti archetipici e potenziali: CCH, Nicus Lucà, Edoardo Manzoni e Salvatore Scarpitta.
Accomunati dalla produzione di “oggetti feticcio” volti ad indagare un altrove che sta nella storia comune a tutti (Salvatore Scarpitta), gli artisti esposti raccolgono reperti industriali, naturali o manufatti, in una parola “brandelli di vita”, e li riassemblano attraverso tecniche di tensione e incastro, innesti e sovrapposizioni utopiche, ricercando nella presenza visiva dell’oggetto un significato originario, arcaico.
Durante l’inaugurazione il pubblico potrà portare a casa il primo numero di MADE IN POPOLO, progetto editoriale di Casa Gramsci, un manifesto-omaggio all’attività pubblicistica torinese e nazionale di Antonio Gramsci. Questo numero è a cura dello storico dell’arte Leonardo T. Manera.