Premiazione di Accendi la Resistenza
lunedì 12 Ottobre | 18.00
Nonostante la difficile situazione sanitaria, anche quest’anno è giunto alla sua conclusione il concorso creativo Accendi la Resistenza, uno dei progetti integrati di didattica del Polo del ‘900, ormai alla sua quinta edizione.
Il tema del concorso creativo è la narrazione della Resistenza e dei valori emersi nel corso della lotta al fascismo. Il concorso, dedicato alla Graphic Novel, è coordinato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), in collaborazione con la Fondazione Culturale “Vera Nocentini”, Unione Culturale “Franco Antonicelli”, Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci” e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Come negli anni passati, la qualità dei lavori è alta e siamo soddisfatti dell’adesione appassionata di chi ha partecipato. Nel corso della premiazione verranno indicate le opere ritenute meritorie da una giuria di esperti e quella che è stata decretata vincitrice, che riceverà un premio in denaro di 500 euro, offerto da add editore.
Nel corso della serata di premiazione, in forma seminariale, verranno mostrate le tavole realizzate da tutti i partecipanti, e saranno discusse insieme a Manfredi Toraldo della Scuola Internazionale di Comics di Torino – e a Francesca Mancini, titolare di add editore. Introducono gli storici Eric Gobetti e Carlo Greppi, collaboratori di Istoreto e coordinatori del concorso e della giuria.
Saluti di Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900.
Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare. Negli spazi comuni, per raggiungere il tuo posto, durante l’evento e in uscita indossa sempre la mascherina. Scegli tra i posti liberi quello che preferisci: ricordati che non potrai più cambiarlo.