fbpx
Calendario eventi

Presentazione della catalogazione e digitalizzazione dell’archivio IMI

martedì 31 Gennaio | 15.00

Presentazione della catalogazione e digitalizzazione dell’archivio IMI e proiezione del montaggio di alcune interviste a ex IMI realizzate dall’ANCR.

Si presentano i risultati della digitalizzazione delle schede dell’archivio IMI (Internati Militari Italiani). L’archivio raccoglie i dati degli iscritti all’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) sezione di Torino – la prima sezione a costituirsi in Italia – fra il 1945 e il 2009, accompagnati da informazioni salienti sulla cattura da parte tedesca e sulla localizzazione dell’internamento. Si tratta di un repertorio archivistico di notevoli proporzioni in quanto racchiude il contenuto di circa settemila schede. La fruizione via web può contribuire a corroborare le memorie familiari e consentire lo sviluppo di percorsi di ricerca sia in ambito scientifico sia in quello didattico.

Il database è oggi visibile sul sito dell’ANCR e nel portale 9centRo del Polo del ‘900.

Seguirà la proiezione di alcune interviste a ex IMI realizzate dall’ANCR.

A cura di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza in collaborazione con ANPI e ANEI


L’evento è tra le iniziative che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2023 nell’ambito della programmazione della Città di Torino, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Newsletter

Iscriviti!