Proiezione del film “Waterproof”
mercoledì 22 Settembre | 16.00 - 18.00
Nell’ambito del Job Film Days, la Fondazione Nocentini organizza la proiezione del film Waterproof di Daniela König.
In Giordania, dove la religione musulmana vieta a un tecnico maschio di entrare in casa di una donna se il marito non è presente, Khawla, Aisha e Rehab – idrauliche – mostrano alle casalinghe come gestire correttamente le risorse idriche, ripuliscono i serbatoi dell’acqua, riparano le tubazioni.
Quando una di loro viene coinvolta in un processo per corruzione, i rapporti con l’organizzazione di cui fanno parte, il lavoro ma anche la profonda amicizia che le lega sono messi a dura prova.
Daniela König (Goerlitz, Germania, 1990), ha studiato Media Design alla Bauhaus University di Weimar e ha lavorato a lungo come foto e video reporter in Giordania.
Nel 2013, ha ricevuto il Film Fund Prize del Bauhaus Institute per Peace to Those Who Try, un documentario web girato in Israele e Palestina. Nel 2016, ha realizzato Mission Warehouse, un documentario sulle sull’attività delle ONG con i rifugiati nell’isola di Lesbo in Grecia. Waterproof, il suo ultimo lavoro, è realizzato grazie all’EWA Development Award vinto nel 2017 al DOK di Leipzig.
Presenta il film: Mariella Lazzarin (Fondazione Nocentini)
A seguire: incontro con Kassida Khairallah (mediatrice culturale)
Modera: Mariella Lazzarin