Proiezione del film “Wonderful Losers – A different World”
martedì 13 Novembre | 18.00 - 20.00
Nell’ambito del progetto La volata del XX secolo, Gianni Mura (La Repubblica), Stefano Tallia (Tgr Rai) e Marco Gios (Biciclette Gios Torino) introducono la proiezione di Wonderful Losers – A different World (Arunas Matelis- Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017, 71′).
Wonderful Losers racconta la storia del fenomeno dei gregari nel ciclismo. Vengono chiamati gregari, sempre alle spalle del gruppo, senza diritto a una vittoria personale. Questi meravigliosi perdenti sono i veri guerrieri del ciclismo professionale.
La Volata del XX secolo è un progetto voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL. È sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.