fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Prossimità e città culturale

sabato 16 Ottobre | 18.00

Nell’ambito del Salone del Libro 2021 – Off, il Polo del ‘900 organizza l’incontro Prossimità e città culturale.

Prossimità e città culturale presenta una riflessione su come la città di prossimità – e le culture cui si riferisce – può favorire il fiorire della città culturale e, viceversa, come la città culturale può essere un motore per una nuova prossimità, al fine di stimolare energie e capacità che attivino cittadini, istituzioni e organizzazioni nella costruzione di luoghi urbani vitali, attenti alla qualità di vita e alla dimensione relazionale delle persone e delle comunità che le abitano.

Il confronto si articolerà a partire dalla lettura di due libri particolarmente emblematici sul tema:

  • Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti di Ezio Manzini (Egea 2021)
  • Guida alla progettazione della città culturale di Lucio Argano (Franco Angeli 2021)

L’incontro è promosso da un gruppo di studio e approfondimento formatosi a seguito della realizzazione del testo: De Biase, F., a cura di, Rimediare/Ri-mediare- Saperi, Tecnologie, Culture, Comunità, Persone, Franco Angeli ed. 2020

Saluti: Alessandro Bollo, Direttore Polo del ‘900
Introduce: Francesco De Biase, Dirigente dell’Area Attività Culturali, Città di Torino

Conduzione: Roberta Paltrinieri, Responsabile Scientifico del DAMSLab-Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

Intervengono gli autori: Lucio Argano e Ezio Manzini

Conclusioni: Franco Bianchini, esperto di cultural planning urbano

 

Gli autori:

Lucio Argano
Consulente e docente di management culturale all’Università Cattolica di Milano e all’Università Roma Tre, è Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del MiC ed è stato Direttore Generale della Festa del Cinema di Roma, project manager di Perugia 2019 candidata ECoC e di Rome City of Film, città creativa Unesco.

Ezio Manzini
Si occupa di design per l’innovazione sociale. È Presidente del DESIS Network e Professore Onorario al Politecnico di Milano. Collabora con diverse scuole di design nel mondo. I suoi libri più recenti sono: “Design, When Everybody Designs. MIT Press 2015; Politiche del quotidiano, Edizioni di Comunità, 2018 (edizione inglese: Politics of the Everyday. Bloomsbury, 2019) e Abitare la prossimità (Egea 2021).


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?