fbpx

lunedì 11 Luglio | 18.00

Presentazione di QuoR Code, Il cuore di Ivrea nei film di famiglia, una mappa che aiuterà a viaggiare nel tempo; un modo per connettere il patrimonio d’archivio alla città di Ivrea e ritrovare echi della storia collettiva nelle memorie individuali e famigliari.

Ogni QRcode mostra un luogo di Ivrea ripreso da famiglie eporediesi tra il 1942 e il 1992. Testimonianze visive del nostro recente passato stimolano la memoria e ci aiutano a ricostruire e a ripensare al “come eravamo” di una comunità. Per rivivere, tappa dopo tappa, il cammino percorso e ritrovare le radici di quel che si è oggi.

QuoR Code propone 24 clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea, 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con la Città di Ivrea e con le famiglie nell’ambito del progetto Mi Ricordo-L’Archivio di tutti.

Intervengono: Elena Testa, Melita Mandalà, Claudio Cuccurullo e Renato Lavarini.


QuoR Code è sostenuto dalla Città di Ivrea e dal Ministero della Cultura a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n.77 ‘’Misure speciali di tutela e fruizione dei siti degli elementi italiani di interesse culturale e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO.

Newsletter

Iscriviti!