fbpx
Calendario eventi

Ragù – Reti archivi del gusto

sabato 3 Dicembre | 16.00

Ragù – Reti archivi del gusto. Un pomeriggio al Polo del ‘900 per scambiarci le ricette di famiglia e contribuire a costruire un grande archivio di ricordi e storie personali.

Saluti e apertura: Matteo D’ambrosio, Polo del ‘900

Mila Fumini presenta il progetto Ragù – Reti archivi del gusto. In dialogo con Marcella Filippa (Fondazione Nocentini) e Alessia Conti (Fondazione Goria).

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video Camilla e Sandra Pallavicino: storia di due sorelle partigiane, a cura di Istoreto. Che racconta la storia di Camilla e Sandra Pallavicino, partigiane e deportate a Ravensbruck, il cui fondo archivistico custodisce un ricettario redatto su un piccolo taccuino costituito da ricette di cucina appartenenti alla tradizione di diversi paesi europei.

Dopo la Conferenza Mila Fumini fotograferà direttamente le ricette manoscritte portate dal pubblico

In collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Giovanni Goria e Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’.

PARTECIPA ANCHE TU!

Dai cassetti delle cucine, custodite gelosamente, le ricette di famiglia si svelano e raccontano online con R.A.G.U. – Reti e Archivi del Gusto. un progetto che nasce dalla volontà di preservare le raccolte di ricette manoscritte di famiglia del dopoguerra e che si propone di creare e rendere disponibile un grande archivio digitale online.

Partecipa anche tu, portando le ricette manoscritte tramandate nella tua famiglia, sabato 3 dicembre dalle ore 16, al Polo del ‘900.

Mila Fumini, ricercatrice all’Università di Firenze e ideatrice del progetto, fotograferà direttamente i documenti per poterli restituire ai legittimi proprietari.

Newsletter

Iscriviti!