fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 14.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

Rais, spettacolo teatrale

domenica 17 Marzo | 16.00

Rais è lo spettacolo teatrale tratto dal libro L’ultima notte del Rais di Yasmina Khadra, edito da Sellerio, incentrato sulla figura di Gheddafi. Il racconto di un personaggio complesso che incarnava molti ruoli contemporaneamente in una realtà contemporanea bruciante e controversa.

Gheddafi è ritratto come un personaggio shakesperiano, tra Re Lear, Riccardo III e Macbeth, che ha attraversato il ‘900 e ha segnato il primo decennio del XXI secolo. La figura di un dittatore che riusciva a tenere in equilibrio un paese come la Libia, con una struttura tribale. La sua morte, il 20 ottobre 2011, ha segnato l’inizio di un’enorme instabilità per il paese, che sta provocando cambiamenti anche in Italia e Europa.

L’opera teatrale nasce da un’idea di Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro. In scena Sax Nicosia; le sonorizzazioni sono di Vito Miccolis e Roberto Leandri. La regia è di Giovanni Boni.

Lo spettacolo è organizzato da Assemblea Teatro, in collaborazione con Polo del ‘900 con il sostegno e nel circuito di Piemonte dal Vivo.
Assemblea Teatro porta da anni in scena spettacoli di storia recente, anche questa volta si misura e confronta con una vicenda emblematica, attraverso una delle voci letterarie più amate del nostro tempo, come quella di Yasmina Khadra.

Durata dello spettacolo 1 ora e 10 minuti.

 

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?