fbpx
Calendario eventi

Revolutionary Poetry Slam

giovedì 6 Dicembre | 21.30 - 23.30

Potere al poetare!

6 poeti, 1 palco, 3 minuti, 3 manche, 1 gara, testi originali, il migliore lo decreta il pubblico!

Un poetry slam è una competizione fra poeti  in cui una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico decreta il vincitore. Le regole sono semplici: i testi che vengono proposti dai poeti in gara devono essere originali, ogni esecuzione può durare un massimo 3 minuti, non sono ammessi accompagnamenti musicali, travestimenti e oggetti.

Il poetry slam nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti e si diffonde in tutto il mondo: un format semplice, spettacolare, basato su un meccanismo ludico, che però è anche molto di più, un’occasione per “fare uscire” la poesia dalla pagina stampata, portandola a stretto contatto con il pubblico attraverso il corpo e la voce dei performer. Si tratta infatti di un evento ad alto impatto spettacolare e di grande coinvolgimento per il pubblico, nel quale la poesia si mescola ad altri linguaggi e stili: dal rap alla stand up comedy, dal teatro alla performance.

In occasione del festival, un poetry slam speciale con sei poeti che proporranno testi e stili differenti sul tema della poesia la potere.

A condurre la serata Arsenio Bravuomo, Alessandro Burbank e Alessandra Racca, poeti, slammer e organizzatori dell’Atti Impuri Poetry Slam, una delle realtà più attive e interessanti del panorama slam torinese italiano.

Newsletter

Iscriviti!