Salire sul mare. Reportage a cura di Tommaso Buzzi
sabato 13 Aprile | 11.00 - 12.30
All’interno del programma di Archivissima, Buzzi Unicem organizza la proiezione del film documentario Salire sul mare di Tommaso Buzzi.
Con il regista interviene Antonio Buzzi. Modera Corrado Trione.
Sarà illustrato il progetto di integrazione sviluppato in Sicilia, presso lo stabilimento di Augusta, con l’aiuto del Cesvi, ONG italiana molto attiva sul territorio e finanziato da Buzzi Unicem.
La Sicilia, nei primi 10 mesi del 2018 ha registrato 17.257 nuovi arrivi di migranti (fonte Dipartimento Pubblica Sicurezza). Da sola accoglie più del 40% di tutti i Minori Stranieri Non Accompagnati presenti in Italia (fonte Ministero del Lavoro e Politiche Sociali). Nello stesso periodo, lo stabilimento di Augusta (SR) è stato al centro di un progetto pilota di integrazione e promozione sociale, che ha visto come protagonisti due giovani migranti.
I ragazzi, una volta accolti, hanno avuto l’opportunità di formarsi, di rendersi utili e di apprendere un mestiere, contribuendo alla buona operatività dell’impianto. L’esperienza è stata estremamente positiva ed arricchente per tutti i dipendenti dello stabilimento. I ragazzi sono ora stati inseriti nell’organico dell’azienda ed il progetto proseguirà nel 2019 con nuovi beneficiari.
L’iniziativa, promossa da Cesvi, finanziata e progettata con Buzzi Unicem, fa parte di un progetto più ampio che prevede l’avvio di numerosi percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo a favore dei giovani migranti, offrendo opportunità di stage remunerati di 6-12 mesi e percorsi formativi che ne favoriscano l’accesso al mondo del lavoro. La collaborazione con Cesvi sottolinea la politica di sostegno di Buzzi Unicem alle comunità locali, e la volontà dell’azienda di integrare pienamente le proprie attività con i territori in cui opera, mettendo al servizio le proprie strutture, competenze e capitale umano.