fbpx
Calendario eventi

Sette vite partigiane

sabato 6 Ottobre | 10.30 - 13.00

Presentazione dei video, promossi dal Comitato Resistenza e Costituzione e realizzati dall’ufficio stampa del Consiglio regionale, con le interviste a sette partigiani delle valli torinesi.

“Questi sette partigiani durante la lotta di Liberazione hanno contribuito a riscattare l’orgoglio e la dignità perdute dal nostro Paese nell’alleanza con i nazifascisti – ha dichiarato il presidente Boeti –. Lo scorrere del tempo ci impedirà prima o poi di godere della loro presenza, di ascoltare la loro voce, di condividere con loro la speranza di quel tempo e la gioia per la liberazione, per questo ringrazio la sensibilità di chi ha realizzato queste interviste. I filmati raccontano la loro storia e catturano le loro emozioni, affinché quello che hanno vissuto, il tempo in cui hanno combattuto, i loro sogni e le loro speranze, poi diventate la certezza della nostra democrazia, non debbano finire mai”.

I quattro video, che saranno presto disponibili sul canale YouTube del Consiglio regionale YouCrp, trattano i seguenti argomenti: donne e staffette partigiane, la stampa clandestina, le azioni in montagna, i canti dei partigiani.

PROGRAMMA

  • Saluti di Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte e Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900
  • Modera l’incontro Luciano Boccalatte, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Torino
  • Al termine Elio Pereno canterà alcune canzoni partigiane, accompagnato alla chitarra dal maestro Mario Orla

Saranno presenti i protagonisti, ora novantenni:Maria Airaudo e Odette Bounous del Pinerolese, Silvio Frezet di Pragelato, Giulio Giordano di Torre Pellice, Ernesto Merini di Vaie, Elio Pereno di Avigliana e Cecilia Troga di Rivalta

Newsletter

Iscriviti!