fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Smart working e Pubblica amministrazione

giovedì 18 Giugno | 15.00

Smart working e Pubblica amministrazione è il quinto appuntamento del ciclo di seminari sullo Smart working a cura di Ismel in collaborazione con l’Associazione di Direzione del Personale (AIDP) Gruppo Piemonte.

Le misure emergenziali adottate dal Governo per contenere il contagio da COVID 19 hanno previsto che le prestazioni di lavoro nella Pubblica amministrazione siano svolte secondo la modalità del lavoro agile o smart working (salvo nella Sanità e in casi particolari). E così circa due milioni e mezzo di lavoratori hanno vissuto in questi ultimi mesi l’esperienza di erogare a distanza, in modo inevitabilmente affrettato e poco organizzato, servizi pubblici ai cittadini.

Nel contempo, sono stati coinvolti in un esteso processo di apprendimento nell’uso di tecnologie informatiche di rete.

Quali sono state le precondizioni tecnologiche ed organizzative che hanno consentito in alcune situazioni di affrontare meglio la sfida del lavoro agile? Quali cambiamenti dei processi amministrativi e dell’organizzazione del lavoro sono richiesti per migliorare la qualità del servizio quando la prestazione di lavoro viene svolto in remoto? In generale, quali insegnamenti trarre da questa esperienza?

Coordina: Gian Carlo Cerruti, ISMEL

Intervengono:

  • Roberto Cavallo Perin, Università degli Studi di Torino
  • Emanuela Zambataro, Direttrice INPS Piemonte
  • Giuseppe Ferrari, Direttore Divisione Personale del Comune di Torino

 

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?