fbpx
Calendario eventi

Aria di libertà

lunedì 19 Aprile | 20.30

Nell’ambito del programma per la Festa della Liberazione 2021 l’Associazione “Teatro Italiano del Disagio” (ATID), con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e in collaborazione con il Polo del ‘900 propone lo spettacolo online di Gian Piero Alloisio Aria di libertà.

Gian Piero Alloisio racconta con canzoni, monologhi e video la storia del bambino-partigiano Mario Ghiglione. Nel ’44, a soli quindici anni, Mario, già attivo nella Resistenza all’insaputa dei genitori, raggiunge i ribelli del Monte Tobbio. Il suo nome di battaglia, “Aria”, esprime tutto il senso liberatorio della sua scelta. La storia di Aria è l’avventura di un adolescente alle prese con un mondo sconvolto dalla guerra e una patria dominata dall’odio politico e razziale. La sua famiglia non si occupa di politica, non è schierata contro il fascismo, eppure Aria matura lo stesso la sua scelta.

Lo spettacolo, ispirato al libro omonimo di Federico Fornaro, è adatto a un pubblico di ogni età e coinvolge particolarmente i ragazzi. Gian Piero Alloisio è disponibile a incontrare gli studenti da remoto.

Newsletter

Iscriviti!