fbpx
Per accedere ai servizi e partecipare agli event è obbligatorio esibire il Green Pass. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Tra architettura e fotografia

giovedì 8 Ottobre | 17.00 - 19.00

A partire dalla complessa figura di Italo Insolera, il fotografo Fulvio Bortolozzo e l’architetto Davide Derossi dialogheranno sul rapporto ancora possibile tra fotografia e architettura: sia nell’ambito professionale e comunicativo, sia in quello più recente della dimensione artistica contemporanea.

Italo Insolera, docente, architetto, urbanista, e al contempo fotografo dilettante, è certamente una figura ideale per indagare la relazione che intercorre fra due differenti discipline come fotografia e architettura. Usava la fotografia per la preparazione dei suoi piani regolatori e paesaggistici, ma anche come strumento di indagine urbanistica e sociale, oltre che di denuncia delle nuove condizioni delle città, nelle quali lo sviluppo caotico degli anni ’50 e ’60 stava producendo guasti irrimediabili.

Riteneva poi la fotografia uno strumento didattico essenziale. Difatti nella sua attività di docente promosse e ottenne l’introduzione di un corso di fotografia nel percorso universitario dei futuri architetti italiani.

Pensava alla fotografia come ad un utile strumento di conoscenza visiva, non solo dell’architettura antica e moderna, ma anche dei fenomeni di trasformazione urbana e territoriale. Uno strumento capace di “leggere” il territorio, di coglierne la sostanza e di restituirne una trascrizione simbolica.

L’iniziativa è inseria nel programma che affianca la mostra Italo Insolera: saper vedere le città. L’urbanistica, la fotografia, Roma, in esposizione fino da domenica 18 ottobre (da martedì a domenica, ore 10.00-18.00, corso Valdocco 4/a, Galleria delle immagini).

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare. Negli spazi comuni, per raggiungere il tuo posto, durante l’evento e in uscita indossa sempre la mascherina. Scegli tra i posti liberi quello che preferisci: ricordati che non potrai più cambiarlo.

Newsletter

Iscriviti!