fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Trattato di Medicina in 19 racconti e ½

venerdì 15 Ottobre | 20.30 - 22.00

Nell’ambito del programma del Salone del Libro 2021 – Salone Off, la Fondazione Vera Nocentini propone la presentazione del libro Trattato di Medicina in 19 racconti e ½ di Arben Dedja (Whitefly Press).

Nonostante il titolo, Arben Dedja, in questa sua nuova opera in italiano, si è cimentato in un’operazione di… taglio.

Nel suo Trattato di Medicina, suddiviso in 19 racconti e ½, non c’è traccia delle centinaia, per non dire migliaia, di pagine che conferiscono “peso” a ogni trattato che si rispetti. Tanto meno si parla di medicina.

Ci troviamo davanti a un libricino smilzo che mette il naso in faccende che ci riguardano: i retroscena della formazione universitaria dei futuri Ippocrate, la lotta dei medici per restare umani in una realtà ostile, le tragicommedie in scena nelle sale operatorie, i risvolti di una professione che è passione, missione e ossessione.
Storie vere, surreali, paradossali. Quelle che “a volte la realtà supera di gran lunga la fantasia”. Dosi massicce d’ironia, cinismo e poesia. Tinte nero-gotico e rosso-splatter.
La lettura è consigliata a un pubblico capace di restare appeso al filo della tensione nervosa. Con un’avvertenza: rispettare la posologia suggerita dal medico-scrittore. Commuoversi dolcemente, ridere amaramente.

 

Con l’autore Arben Dedja interverranno il giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese e la scrittrice Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Nocentini.

 


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?