fbpx
Calendario eventi

Universo. Sfide sconfinate

sabato 13 Novembre | 10.00 - 21.00

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo coordinato dall’Unione Culturale Franco Antonicelli, si inserisce la rassegna di incontri Universo. Sfide sconfinate. Un osservatorio permanente sulla contemporaneità con Università di Torino e in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo.  

Sessione 1 – Olimpiadi e olimpismo
Polo del ‘900, via del Carmine 14 (l’evento sarà in trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Polo)

  • 10.00 | Olimpiadi e olimpismo. Intervengono: Dario Chiadò, Mauro Nespoli, Rosanna Pasquino, Nicola Porro. Modera: Alberto Dolfin. Iscrizione obbligatoria: PRENOTA.

Sessione 2 – Passeggiata letteraria nella Torino dello sport

  • 14.30 | Passeggiata letteraria nella Torino dello sport
    Ritrovo in via Magenta 11 (Torino) presso la Reale Società di Ginnastica e partenza per la passeggiata che, sulle orme di autori quali Edmondo De Amicis e Mario Soldati, rievocherà i primati sportivi di Torino. Guida: Stefano Tubia. Progetto ideato e curato da Alba Andreini. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo email: passeggiateletterarie@gmail.com

Spettacoli serali – Il cinema dello sport
Cinema Massimo, via Verdi 18

  • 21.00 | McEnroe. L’impero della perfezione (L’empire de la perfection) di Julien Faraut (Francia 2018, 95’, DCP, col., v.o. sott. it.). Il cinema mente, lo sport no: parola di Jean-Luc Godard. L’impero della perfezione parte da questa massima per esplorare il rapporto segreto tra cinema e tennis attraverso smaglianti immagini di archivio dedicate al genio collerico di John McEnroe. Introducono la proiezione Antonio Santangelo (semiologo) e Silvia Nugara (Unione culturale). Ingresso libero.

Altri appuntamenti: giovedì 11 novembre e venerdì 12 novembre.

Newsletter

Iscriviti!