fbpx
Calendario eventi

Visioni del rimosso. Il cinema di Haile Gerima

giovedì 26 Maggio | 17.00

Visioni del rimosso. Il cinema di Haile Gerima è la prima retrospettiva completa dedicata al regista in Italia e oltre a presentare tutti i film di Gerima proporrà al Polo del ‘900 in anteprima assoluta il work in progress di Black Lions, Roman Wolves / The Children of Adwa. 

Lavoro a cui Gerima si sta dedicando da alcuni decenni, di raccolta di memorie dei sopravvissuti alla guerra d’Etiopia (1935-1936) e dei loro discendenti. Questo documentario è concepito come il seguito di Adwa, an African Victory, per narrare la risposta del popolo etiope contro l’esercito fascista del 1935. 

La proiezione mostrerà la prima ora di questo lungo lavoro, che include l’esperienza del padre del regista.

A seguire: dialogo con Haile Gerima
Con: Shirikiana Aina, Mohamed Challouf, Maria Coletti, Leonardo De Franceschi, Fartun Mohamed, Farah Polato, Daniela Ricci, Greg Thomas, Alessandro Triulzi, Maria Viarengo, Dagmawi Yimer.

 

Scopri il programma completo della rassegna cinematografica che si terrà al Cinema Massimo di Torino dal 24 al 29 maggio.


L’iniziativa a cura di Ancr nell’ambito del progetto speciale finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Newsletter

Iscriviti!