Visioni musicali – 3
giovedì 26 Novembre | 18.30
L’Istituto Gramsci e EstOvest Festival presentano EstOvest festival – le strade del suono, un nuovo progetto in tre episodi, dedicato alla musica.
Tre donne, tre diversi approcci alla musica. Attraverso il racconto dei rispettivi percorsi artistici e umani, la coreografa e danzatrice Simona Bertozzi, la storica della musica Benedetta Saglietti e la pianista Cecilia Franchini offriranno interessanti spunti di riflessione. Tre donne in carriera daranno testimonianza delle proprie esperienze professionali e di cosa rappresenti la musica nella loro biografia, di cosa significhi operare in un ambito così a lungo appannaggio quasi esclusivo degli uomini e di come esprimano la propria creatività grazie al lavoro che hanno scelto.
Questo ultimo appuntamento è con Cecilia Franchini, pianista e docente Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, uno di quei rari casi di musicista in cui confluiscono generosità didattica e continua ricerca del bello sul versante esecutivo. La capacità di coinvolgere le giovani generazioni di artisti in progetti stimolanti e creativi la rendono un punto di riferimento del panorama musicale italiano.