fbpx
Calendario eventi

Volevo essere Madame Bovary

giovedì 19 Maggio | 18.30 - 20.00

Presentazione del libro Volevo essere Madame Bovary di Anilda Ibrahimi.

Hera torna a casa dopo tanti anni, per una fuga d’amore. Chissà cosa direbbero le sue antenate, ora che anche lei ha fatto una brutta fine come Emma Bovary: l’uomo con cui viaggia parla la sua stessa lingua ma non è suo marito. Skerd le fa sentire di nuovo che la bellezza è un rischio, il desiderio una provocazione, le donne seducenti come lei una minaccia. Certo, appartenere a qualcuno può sembrare rassicurante, ma presto si mostra per ciò che è davvero: una gabbia. E da quella gabbia, anche se dentro non si sta poi così male, Hera dovrà fuggire ancora una volta, come tanto tempo prima.

Un‘educazione sentimentale ironica e intelligente, capace di rovesciare molti stereotipi su ciò che crediamo di sapere delle donne.

Saluti di Marcella Filippa (Fondazione Nocentini) e Benko Gjata (Centro di Cultura Albanese)

Interviene con l’autrice Elena Miglietti (giornalista)


La presentazione è organizzata dalla Fondazione Nocentini e dal Centro di cultura albanese di Torino, inserito all’interno del programma del Polo del ‘900 e degli enti partner nell’ambito del Salone del Libro e Salone OFF, in collaborazione con Einaudi, e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Newsletter

Iscriviti!