fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 18.00

a a

Famiglie e bambini

Il Mare: un Mondo da Salvare

Il Mare: un Mondo da Salvare è una proposta di laboratorio teatrale tematico per bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, condotto dalla compagnia Settembre Teatro.
Il tema del percorso è l’inquinamento, con un focus specifico sul mare, e con particolare riferimento ai residui plastici. Il progetto potrà essere svolto a scelta in una delle tre lingue: italiano, inglese o spagnolo.

Attraverso lo strumento teatrale e creativo il progetto vuole fornire conoscenze e offrire buone pratiche su alcune urgenti tematiche ambientali, coinvolgendo e responsabilizzando bambini e ragazzi verso comportamenti di attenzione e rispetto dell’ambiente e della persona.

Durante il laboratorio i i bambini e i ragazzi saranno opportunamente guidati e stimolati nella ricerca e sperimentazione di se stessi e del gruppo, nelle possibilità espressive e creative, e nella consapevolezza di comportamenti opportuni che possano aiutare a ridurre l’impatto delle azioni umane sulla salute del pianeta.

Il gruppo, sin dal primo incontro, sarà guidato dal team di Settembre Teatro, in un percorso ludico-creativo che porterà a sperimentare il fare teatro, fino alla realizzazione di una piccola mise en espace del lavoro svolto: i partecipanti diventeranno attori, scenografi, drammaturghi e costumisti, scoprendo le potenzialità del teatro sia sul palco che dietro le quinte. Giocheranno con il teatro nelle sue varie accezioni: dall’improvvisazione e recitazione, al movimento creativo; dal disegno di locandine e bozzetti teatrali, alla costruzione di scenografie e costumi con materiale di riciclo.

Nel caso il progetto fosse in lingua straniera, gli incontri si terranno in parte nella lingua scelta.

Il Mare: un Mondo da Salvare

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?