Il sondaggio #femminileplurale2020 si inserisce nell’ambito del  progetto integrato del Polo del ‘900 Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Torino, dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini.

Nonostante i percorsi di emancipazione nel corso del XX secolo, le donne si trovano ancora a dover difendere i propri diritti. Le crisi che attraversano e scandiscono la nostra epoca con il riproporsi di stereotipi, odio e violenza, ci fanno capire che nessuna conquista è mai davvero definitiva, soprattutto per quanto concerne la condizione femminile. Per interpretare al meglio il nostro futuro, è dunque necessaria la riscoperta del passato attraverso strumenti di coinvolgimento attivo del pubblico.

Il pubblico sarà dunque chiamato a scegliere direttamente tre figure femminili significative nel processo di emancipazione del ‘900 nel campo del lavoro, dei diritti e dei linguaggi.

Ogni ambito proporrà 4 profili tra cui selezionare tra cui selezionare una delle tre donne che saranno protagoniste di altrettanti laboratori di lettura, pensati come incontri pubblici e inclusivi, sviluppati attraverso biografie, diari, lettere e testimonianze nella primavera 2020.

CALENDARIO DEI SONDAGGI

  • LAVORO
    • Sondaggio da lunedì 2 a domenica 22 marzo

 

  • DIRITTI
    • Sondaggio da lunedì 16 marzo a domenica 5 aprile

tasto vota

  • LINGUAGGI
    • Sondaggio da lunedì 30 marzo a domenica 19 aprile

tasto vota

 

Vota e condividi il sondaggio con chi vuoi tu. Ricordati di usare sempre l’hashtag #femminileplurale2020.