fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a

Formazione e ricerca

Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sul recupero e la valorizzazione dei marchi storici della provincia di Torino

Il progetto di alternanza scuola-lavoro, della durata annuale riservato in primo luogo agli studenti dei licei ma anche agli studenti degli istituti tecnici e professionali interessati , con orario da definire con i docenti e variabile per ogni classe, ha lo scopo fornire una formazione storico-economica specifica sull’attività e il ruolo della Camera di Commercio, sulla storia del lavoro, sull’economia e l’imprenditorialità, sulla storia dell’arte, sulle reti, le strutture informatiche e i big data e sull’attività di conservazione archivistica. Sono previsti percorsi diversi modellati e modellabili sul percorso scolastico degli studenti e sugli interessi specifici dei docenti e della classe.

La parte laboratoriale del progetto sarà centrata sulla digitalizzazione dei marchi storici delle aziende torinesi che sono stati registrati dal 1956 al 1990 presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Torino.

L’attività laboratoriale con gli studenti avverrà all’interno dei locali messi a disposizione della Camera di Commercio, sono previste attività all’esterno e attività seminariali presso i locali scolastici e presso la sede del Polo del ‘900.

Il progetto prevede una flessibilità tale da favorire l’interazione con gli insegnanti, al fine di individuare i materiali più idonei per valorizzare il loro progetto formativo.

Lavora con noi

Addetto amministrazione

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?