Esposizione
FUORI! 1971 – 2021 (23 settembre-24 novembre 2021)
23 settembre - 24 novembre, 2021

Il Museo Diffuso della Resistenza, il Polo del ‘900 e la Fondazione Sandro Penna/FUORI! promuovono  la mostra FUORI! 1971 – 2021. 50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia, esposta da giovedì 23 settembre a domenica 24 ottobre 2021 in Galleria delle Immagini.

Attraverso la restituzione di immagini e fatti salienti che hanno anticipato la fondazione del movimento, la mostra presenta una ricostruzione storica del FUORI!: la nascita della rivista, le attività della stessa e l’influenza che ha avuto sulla storia del costume e della cultura italiana della seconda parte del secondo Novecento. Il FUORI! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) è stato il primo movimento attivo su quasi tutto il territorio italiano ad essere dedito alla lotta per i diritti degli/delle omosessuali. Fondato nel 1971 a Torino da Angelo Pezzana insieme ad altri amici e attivisti.

Il percorso espositivo ripercorre le tappe salienti e indaga i protagonisti del FUORI!, lungo il decennio 1971-1981, in cui movimento e rivista convivono, e nel periodo che precede e succede questi anni. In dialogo con la mostra anche il volume dedicato all’anniversario del FUORI! – a cura di Hopefulmonster, casa editrice indipendente fondata da Beatrice Merz – con saggi e interventi di diverse figure di rilievo della scena LGBT e del giornalismo degli anni ’70 e ’80.

A cura di Roberto Mastroianni (Presidente del Museo Diffuso della Resistenza), Chiara Miranda (responsabile dell’allestimento) Maurizio Gelatti (Co-Presidente della Fondazione Penna) e Maurizio Cagliuso (responsabile degli archivi della Fondazione).

Molti altri contenuti sono disponibili su 9centRo che, grazie a un processo di digitalizzazione e migrazione, ha accolto i fondi archivistici della Fondazione Penna/FUORI!: documenti, manifesti, video, fotografie tra cui tutti i 32 numeri del FUORI!

Un percorso di archiviazione che prevede momenti di studio e valorizzazione con studenti e ricercatori con il coordinato dal professor Antonio Pizzo ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, attenta alle tematiche Lgbtqi+ e promotrice del primo corso di Storia dell’omosessualità.

La mostra è realizzato con il contributo della Città di Torino e con il contributo della Fondazione CRT.

Le settimane di esposizione sono affiancate da una ricca proposta di iniziative al Polo, in città e online.

Programma

  • venerdì 24 settembre, ore 15.30 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
    Lectio magistralis di Maurizio Molinari Dal Fuori a oggi, quando i diritti rafforzano la democrazia.
  • sabato 25 settembre, ore 16.00 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
    Tavola rotonda 1971-2021: il giornalismo e l’omosessualità. Intervengono Luca BeatriceEttore BoffanoSalvatore TropeaRoberto Giardina. Modera Maria Teresa Martinengo. Collegamento telefonico con Vittorio Messori.
  • martedì 28 settembre, ore 18.30 | piazzetta Antonicelli
    Incontro con Maurizio Gelatti a partire dalle parole di Jukebox all’Idrogeno nell’ambito del progetto Bookstop. Saluti di Roberto Mastroianni.
  • sabato 2 ottobre, ore 17.00 | Sala ‘900 – via del Carmine 14
    Tavola rotonda Il movimento omosessuale nel mondo negli anni ’70. Intervengono Javier Cuevas del BarrioDario PasquiniStefano Pisu, Alessio Ponzio e Christopher Scarcelli. Modera Maurizio Gelatti. In videocollegamento: Dan Calwood e Christopher Ewing.
  • martedì 12 ottobre, ore 21.00 | Cinema Centrale. Ingresso gratuito.
    Proiezione docufilm Il caso Braibanti (64′, Italia 2020) di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Intervengono Massimiliano Palmese, Gaetano Renda e Angelo Pezzana.
  • sabato 16 ottobre, ore 17.00 | Salone internazionale del Libro di Torino, Arena Piemonte
    I 50 anni del FUORI!. Presentazione del catalogo della mostra per il cinquantennale (Hopefulmonster) e dell’antologia dei primi 12 numeri dello storico giornale (Nero edizioni). Intervengono Angelo PezzanaRoberto MastroianniCarlo AntonelliBeatrice Merz.
  • domenica 17 ottobre, ore 15.30 | Salone internazionale del Libro di Torino, Sala Londra
    Cerimonia di premiazione Premio FUORI! Intervengono Elena LoewenthalNicola LagioiaPaolo BertinettiGianni Rossi BarilliTiziana TrianaMaurizio Gelatti. Introduce Angelo Pezzana. Sarà presente l’autore Simone Alliva.