fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a

Progetti

I progetti del Polo del ‘900.

I progetti integrati

Pensati, proposti e condivisi dagli enti partner, costituiscono il fulcro della progettualità del Polo del ‘900. Hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione e l’approfondimento sui grandi temi della contemporaneità a partire dalla storia e la memoria del 20. Secolo, utilizzando linguaggi differenti, per raggiungere pubblici differenti: mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, dibattiti, presentazioni di libri, proposte educative per le scuole.

Scopri di più

Il calendario civile

Le date del calendario che rappresentano alcuni dei passaggi fondamentali della vita civile e democratica del nostro paese, ma anche quelle che universalmente rappresentano i momenti più importanti per il progresso dell’umanità intera, così come quelle nate dal basso e frutto della memoria collettiva, raccontate, ripercorse e attualizzate con gli occhi del presente.

Scopri di più

"Made in Polo"

Grazie alla ricchezza di fonti documentarie e alla pluralità delle esperienze e delle competenze degli istituti culturali coinvolti nel progetto, il Polo del ‘900 è contenitore e attore di attività e iniziative culturali capaci di far dialogare memoria e attualità. Base di partenza per numerosi progetti è proprio il patrimonio archivistico e librario che occupa 9 km di archivi. Il Polo del ‘900 ha, quindi, identificato tra le sue mission la valorizzazione dei patrimoni, sia in un’ottica di ampliamento di materiali sia di creazione di nuove modalità di accesso.

Scopri di più

 

Progetti di comunità

Tra gli obiettivi del Polo del ‘900 ha un posto di particolare rilievo l’ampliamento e la diversificazione dei pubblici in un’ottica di costruzione di comunità che partecipino alla progettazione delle attività culturali. A questo scopo il Polo sostiene due progetti specifici rivolti ai giovani e al proprio territorio di riferimento.

Scopri di più

Bandi

Il Polo del ‘900 collabora con partner esterni per la realizzazione di progetti nell’ambito di specifici bandi di partecipazione culturale e innovazione civica sperimentando nuovi linguaggi e format a livello nazionale ed europeo.

Polocultura

Il Polo del ‘900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e in tale ottica collabora con enti e organizzazioni torinesi, regionali e nazionali per progettare e ospitare eventi e manifestazioni significativi nel panorama cittadino.

Scopri di più

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?