Il Polo del ‘900 riceve il Premio Cultura di Gestione

Mercoledì 12 giugno 2019 a Roma, in Palazzo Merulana, si è tenuta la premiazione per la IX edizione del Premio Cultura di Gestione, curato da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, Forum Nazionale del Terzo Settore e ANCI.
Il Polo del ‘900 è fra i sei vincitori del bando dedicato ai progetti e modelli più innovativi nella gestione culturale a livello nazionale e ha ricevuto il premio per la sezione: Valorizzazione del patrimonio immateriale con il progetto Il Polo del ‘900, ovvero le sfide della progettazione culturale contemporanea.
La motivazione della Giuria: «Il Polo del ‘900 è un progetto che realizza un esemplare modello di co-progettazione e collaborazione inter-istituzionale e tra pubblico e privato, con una gestione innovativa al servizio della cittadinanza cui viene messo a disposizione uno spazio culturale di nuova generazione pensato “per connettere il passato con il presente”. In questo senso il progetto appare particolarmente innovativo nel modello di coinvolgimento dei pubblici in una visione culturale finalizzata a mettere in relazione lo straordinario patrimonio storico del secolo scorso con le istanze del presente, generando nuovo capitale creativo e culturale».
Hanno ritirato il premio Sergio Soave, Presidente del Polo del ‘900 e Alessandro Bollo, Direttore del Polo del ‘900.
I progetti che si sono aggiudicati il riconoscimento in questa edizione si sono distinti, fra oltre ottanta candidature, nella valorizzazione del territorio, nell’efficacia gestionale e sostenibilità, nella creazione di reti e nella rigenerazione urbana e per l’impatto sociale generato.
Gli altri vincitori sono: Associazione Culturale “Progetto Museo” (Napoli); Scherìa Comunità cooperativa (Tiriolo – CZ); Iside srl (Roma); Fondazione RavennAntica Parco Archeologico di Classe; Fondazione Rete Lirica delle Marche (Comune di Fermo, Comune di Ascoli Picena, Comune di Macerata, Fondazione Teatro della Fortuna – Comune di Fano).
Il video che racconta il Polo del ‘900, proiettato durante la premiazione.