fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Blog

Lavoro e partecipazione

Lavoro e partecipazione

Dopo due anni di studi e ricerche, tutti i contenuti (video, testimonianze, saggi etc.) prodotti nell’ambito del progetto integrato Lavoro e partecipazione sono disponibili online su 9centRo nella sezione Storie e percorsi.

Un mosaico di testimonianze, interviste, riflessioni e casi studio costruiscono Lavoro e partecipazione: un excursus sulle forme di partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa, tra gli anni ’50 e ’80 del ‘900.

Grazie all’uso di materiale d’archivio degli istituti coinvolti, si ricostruisce un quadro, dalle proto esperienze ai tentativi più strutturati, della partecipazione in Italia attraverso l’analisi di tre casi simbolo: FIAT, Olivetti e Partecipazioni Statali.

Un importante contributo è dato da voci, testimonianze ed esperienze dei protagonisti dell’epoca: interviste di top manager delle imprese, segretari nazionali e locali dei sindacati, economisti che hanno occupato ruoli di rilievo nelle imprese.

Lavoro e partecipazione è un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato da ISMEL Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, in collaborazione con Fondazione Carlo Donat-Cattin, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?