fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Blog

Momenti di storia di Giovanni De Luna

Momenti si Storia di Giovanni De Luna

Marzo 2020 – In questa fase di emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 di colpo, i gesti della nostra quotidianità, la nostra esistenza biologica, le nostre abitudini e la nostra socialità sono diventati oggetto di provvedimenti specifici che li sottraggono alla loro tradizionale sfera privata per scaraventali nello spazio pubblico.

All’improvviso siamo dentro l’eccezionalità, l’emergenza.

È una situazione inedita e del tutto nuova, ma che ci rimanda all’ultima volta in cui questo è stato. Durante il secondo conflitto mondiale. Allora, a differenza di oggi, l’eccezionalità era la guerra e tra le varie forme di resistenza c’era quello di continuare a trovare, anche nell’estrema drammaticità di quella situazione, la voglia di vivere.

Ripercorrerle attraverso i racconti di Giovanni de Luna significa invitare a trovare, anche in questa emergenza, forme proprie di resilienza. Stando a casa, naturalmente. Per 4 martedì e 4 venerdì consecutivi potrai accedere ai contenuti online su Facebook e Youtube a partire dalle ore 14.00.

A cura dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e del Polo del ‘900.

Calendario
Cinema e storia 

#ilpoloèsempreonline

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?