fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Blog

Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro

Da venerdì 13 a domenica 15 di settembre il Polo del ‘900 e il Museo della Resistenza organizzano, in collaborazione con movimento Fridays for future – Torino,  Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro: un programma pensato per confrontarsi, riflettere e attivarsi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del cambiamento climatico.

Fridays for Future è un movimento di protesta composto prevalentemente da giovani che manifestano per ottenere dalle istituzioni un impegno concreto nel contrasto del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici costituiscono una grave minaccia per i diritti umani in quanto mettono a rischio la vita e la salute delle comunità in tutto il mondo. Ciò fa del Polo del ‘900 e del Museo Diffuso della Resistenza il luogo adatto per la presentazione di questo tema e delle istanze dei cittadini impegnati nella causa ambientalista. Il Museo espone una selezione di segni, cartelli e manufatti realizzati dagli attivisti.

Venerdì 13 settembre
ore 18.00 | Sala ‘900, via del Carmine 14
I luoghi della cultura e la sfida della sostenibilità. L’incontro intende stimolare un dibattito a più voci partendo del nuovo libro di Michela Rota Musei per la sostenibilità Integrata (Editrice Bibliografica, 2019).

 

Sabato 14 settembre
Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza.

  • Dalle 10.00 alle 18.00 | Cortile di Palazzo san Celso e Sala Conferenze, corso Valdocco 4/a
    Esposizione che presenta oggetti – cartelli, striscioni, segni e fotografie – realizzati in occasioni delle manifestazioni svoltesi in città a cura degli attivisti del collettivo Fridays for Future – Torino e di altri gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista.
  • Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 | Sala Conferenze, corso Valdocco 4/a
    Convegno con attivisti e esperti che forniranno informazioni scientifiche puntuali e offriranno strumenti e idee di riflessione sui temi trattati.

Domenica 15 settembre

  • Ore 11.00 | Area Kids, via del Carmine 14
    Un mondo di raccontastorie al Polo del ‘900. Laboratorio per bambini (6-12 anni) a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: progetti.info@polodel900.it
  • Ore 18.00 | Cortile di Palazzo San Daniele, via del Carmine 14
    Teatro a Pedali. Uova Toste. Spettacolo del Mulino ad Arte che nel suo sistema di produzione “green” invita anche a riflettere sul concetto di sostenibilità.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?