fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Blog

Muri virtuali – Muri culturali

Muri virtuali - Muri culturali

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi  coordinato ’Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci ha progettato la mostra fotografica Muri virtuali – Muri culturali. La città che non vediamo nelle foto di Elena Perlino e Andrea Ciprelli, per promuovere la conoscenza di comunità molto presenti nel nostro paese, ma di cui di fatto non conosciamo usi, caratteri, condizioni di vita, per abbattere quei muri culturali che erigiamo tra noi e l’altro, il diverso.

Attraverso le fotografie di Elena Perlino e Andrea Ciprelli ci avvicineremo alla realtà quotidiana di due comunità “altre” che vivono accanto a noi e che noi tendiamo a ignorare, quando non ad escludere e disprezzare.

Il reportage Maktoub: Islam d’Italia di Elena Perlino indaga il quotidiano dei musulmani nella sfera pubblica e privata, il rapporto tra prime e seconde generazioni, la vita lavorativa, il ruolo della donna e le tradizioni islamiche.

Il reportage Tra i Rom di Andrea Ciprelli è un racconto per immagini che va contro ogni stereotipo e facile giudizio sulla cultura Rom, è il ritratto partecipato di una comunità.

Inaugurazione sabato 5 ottobre, ore 11.00. Sarà visitabile da sabato 5 a domenica 27 ottobre 2019 secondo i seguenti orari:da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00; giovedì dalle 14.00 alle 22.00. lunedì chiuso.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?