fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Blog

Next Gen U

Next Gen U - Kick Off meeting

Nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il progetto Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino, sviluppato con il coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il progetto mira ad avvicinare i giovani under 25 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini: 14 spazi selezionati nelle 13 province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta svilupperanno un ciclo di iniziative a partire dalle linee di intervento del Quadro finanziario pluriennale europeo e del Recovery Fund.

Gli incontri in programma saranno occasione di dibattito su urgenze, necessità e carenze specifici per approfondire le opportunità rappresentate dalle iniziative europee, al fine di rendere i giovani partecipanti attivi nella realizzazione di prodotti culturali che aiuteranno a capire le modalità di impiego dei fondi e produrre contenuti digitali divulgativi che possano essere diffusi soprattutto tra i coetanei.

Il progetto inaugura in diretta streaming venerdì 14 maggio 2021 in occasione della Festa dell’Europa e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Saranno trasmessi un intervento di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e un’intervista pre-registrata a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Puoi seguire l’appuntamento su Facebook e YouTube.

A seguire, tra maggio e settembre 2021, è previsto lo sviluppo di tavoli di lavoro tematici, arricchiti da incontri con figure istituzionali e operatori delle istituzioni europee. Infine, tra settembre e novembre, verranno realizzati dei podcast divulgativi, con la collaborazione editoriale del magazine digitale YouTrend, e si terrà un evento conclusivo del progetto.

Next Gen U sarà avviato e supervisionato dalla Fondazione Polo del ‘900, con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?