fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a
Blog

Polo Presente

cinereporter

Polo Presente è un progetto integrato del Polo del ’900. Coordinato dall’Unione Culturale Franco Antonicelli, segue date e temi del calendario civile: una proposta educativa per adulti rivolta alla cittadinanza.

L’identità di genere, la Resistenza, l’Europa, la violenza in democrazia, i terrorismi, il razzismo, la guerra. 7 cicli di incontri su 7 questioni di particolare rilievo. Questo è Polo presente. Un calendario civile, il programma di appuntamenti che il Polo del ’900 propone da marzo a novembre 2018.

Avvenimenti, figure, concetti ed esperienze del ‘900 che hanno lasciato un segno e continuano a interrogare il presente. Ogni ciclo prevede un primo incontro in forma di lecture seguito nelle settimane successive da tre seminari di approfondimento. I seminari sono coordinati da tutor che hanno il ruolo di organizzare idee, spunti e sollecitazioni dei partecipanti, i quali condizionano in itinere l’andamento e l’esito degli incontri.  La partecipazione è libera e gratuita.

Il programma di “Polo Presente. Un calendario civile” si conclude a novembre con il ciclo di appuntamenti dedicato a Reportage curato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Il ciclo si apre martedì 13 novembre alle 17.30 presso la Sala Conferenze di corso Valdocco 4/a (Torino) con la lecture Paesaggio senza la battaglia: filmare la Grande Guerra di Andrea Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino).

I seminari di approfondimento saranno lunedì 19 e 20 novembre e 6 dicembre.

IL CALENDARIO DEI TEMI MESE PER MESE

 

  • Marzo – Il genere tra rivoluzione e contro-rivoluzione
    A cura di Unione Culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con l’Archivio delle donne in Piemonte-ArDP
    Lunedì 5 marzo ore 18.00 lecture di Sara Garbagnoli e Massimo Prearo, autori del libro La crociata “anti-gender”. Dal Vaticano alle manif pour tous (Kaplan, 2018). Lunedì 19 marzo, giovedì 5 e 19 aprile alle 18.00 i seminari di approfondimento.

 

  • Aprile – Resistenze e liberazioni
    A cura dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti” – Istoreto
    Martedì 17 aprile alle 18.00 lecture di Giovanni De Luna, con tema: “25 aprile. I racconti della Resistenza che si è svolta”, Martedì 8, 15 e 29 maggio alle 18.00 i seminari di approfondimento.

 

  • Maggio – Europa. La difficile unità e l’idea federalista
    A cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin
    Mercoledì 9 maggio alle 17.00 lecture di Giorgio Grimaldi, con tema “Europa: la difficile strada verso l’Unità e l’apporto dell’idea federalista”. Lunedì 28 maggio, 4 e 11 giugno alle 18.00 i seminari di approfondimento.

 

  • Giugno– G8 di Genova e violenza in democrazia
    A cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli
    Mercoledì 5 giugno alle 18.00 lecture di Adriano Zamperini, docente di psicologia sociale all’Università degli Studi di Padova e di Enrico Zucca, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Genova e pm al processo Diaz di Genova con tema: “Violenza e democrazia”. Giovedì 28 giugno, 5 e 12 luglio alle 18.00 i seminari di approfondimento.

 

  • Settembre – Terrorismi: la sfida geopolitica del XXI secolo?
    A cura del Centro studi Piero Gobetti
    Martedì 11 settembre alle 18.00 lecture di Luigi Bonanate e Donatella Di Cesare. Martedì 18 e 25 settembre e 2 ottobre alle ore 18 i seminari di approfondimento

 

  • Ottobre – Razzismi e persecuzioni. A 80 anni dalle leggi razziali
    A cura del Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
    Venerdì 19 ottobre alle 18.00 la lecture Razzismi di Evelyne Heyer (Musée de l’Homme, Parigi). Lunedì 22 e 29 ottobre e 5 novembre alle ore 18 i seminari di approfondimento.

 

  • Novembre – Reportage
    A cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – ANCR
    Martedì 13 novembre alle 17.30 lecture Paesaggio senza la battaglia: filmare la Grande Guerra di Andrea Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino).  Lunedì 19 e 20 novembre e 6 dicembre i seminari di approfondimento.

 

INFO E CONTATTI

Mail
polopresente@polodel900.it

Facebook
Polo Presente

Twitter
@ilpolodel900

Instagram
@ilpolodel900

 

Main sponsor di Polo Presente è ADD Editore.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?