Progetto
Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo

Nell’ambito della programmazione culturale 2021 del Polo del ‘900 Dove portano i Venti. Crisi, transizioni, opportunità del nuovo decennio: il progetto integrato Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo, coordinato dall’Unione Culturale Franco Antonicelli.

Eventi in calendario

Giovedì 16 dicembre 2021, ore 21.00 | Via Cavagnolo 7, Torino – Il Piccolo Cinema
Evento conclusivo del progetto: One More Jump, proiezione del documentario di Emanuele Gerosa. Al termine incontro con il regista.

La storia nel pallone. Temi e ricerche per la storia del calcio italiano.

venerdì 26 novembre 2021, 15.00 – 18.30 | via del Carmine 14, Sala ‘900
Interventi di: Federico Baranello, Nicola De Ianni, Maurizio Lupo, Carmine Marino, Nicola Sbetti, Daniele Serapiglia, Francesca Tacchi. Introduzione di Aldo Agosti. A cura di Istoreto.

Universo. Sfide sconfinate. Un osservatorio permanente sulla contemporaneità con Università di Torino e in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo.

  • giovedì 11 novembre
    ore 9.30 – Sport e benessere
    ore 14.30 –Sport, montagna e sostenibilità
    ore 21.00 –Il teatro dello sport. L’angelo di Coppi
  • venerdì 12 novembre
    ore 9.30 –Sport 360
    ore 14.30 –E-Sport
    ore 21.00 – Il teatro dello sport. L’uomo senza paura 
  • sabato 13 novembre
    ore 10.00 – Olimpiadi e olimpismo
    ore 14.30 – Passeggiata letteraria nella Torino dello sport
    ore 21.00 – Il cinema dello sport. McEnroe. L’impero della perfezione (L’empire de la perfection) di Julien Faraut 

Come scrive Roland Barthes, se lo sport ci appassiona è per la sua capacità di ritualizzare la lotta per la vita. Nello sport, l’essere umano mette alla prova la propria capacità di “vincere la resisenza delle cose” in un corpo a corpo con la natura e con gli altri che è innanzitutto un corpo a corpo con se stessi. È da questa premessa che nasce il progetto Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo con un doppio obiettivo.

Da una parte, si tratta di raccontare il Novecento da una prospettiva di storia e critica sociale che metta al centro il fenomeno sportivo sottolineandone il contributo alle lotte di liberazione contro le discriminazioni razziali e di genere e nelle battaglie per l’affermazione dei diritti.

Dall’altra parte, si tratta di affrontare lo sport in chiave attuale richiamandone valori civili come la disciplina, la lealtà, il coraggio e l’inventiva. Occorre guardare a questi valori in un momento di grave crisi in cui il mondo della cultura affronta sfide di portata inedita che richiedono rispetto delle regole di convivenza, immaginazione di nuove forme di rapporto con i pubblici e capacità di affrontare limiti e difficoltà.

Tutto ciò in un anno ricco di eventi internazionali (dai campionati europei di calcio alle Olimpiadi di Tokyo) e cittadini (dalla partenza del Giro d’Italia da Torino, il prossimo 8 maggio, alle ATP Finals, in novembre). In coincidenza con il calendario sportivo e civile, un fitto programma di incontri, attività all’aperto, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali nonché un numero monografico di N, il magazine del Polo del ’900, con articoli di contestualizzazione e approfondimento e un percorso esclusivo tra gli archivi e i fondi degli enti partner del Polo.

In collaborazione con Archivio Nazionale Cinema d’impresa; Ancr; Fondazione Donat-Cattin; Fondazione Vera Nocentini; Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci; Istoreto; Museo diffuso della Resistenza; Rete italiana di cultura popolare.

Partner esterni: AcdB Museo – Alessandria città delle Biciclette e Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo; ADD editore; Associazione Balon Mundial; Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte; Doppiozero; L’Indice dei libri del mese e Università di Torino.

Programma

  • Martedì 26 gennaio, ore 18.00
    Dai campi di calcio ad Auschwitz. Presentazione del volume di Gianni Cerutti, L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager, nell’ambito del progetto integrato Sfide sconfinate.  In collaborazione con Istoreto. Guarda
  • Martedì 20 aprile, ore 17.00
    Tifare … sotto le bombe. Aldo Agosti e Giovanni De Luna discutono, in una conversazione a due voci, di sport, guerra e Resistenza. In collaborazione con Istoreto
  • Giovedì 22 aprile, ore 17.00
    Un calcio al fascismo. Storie di calciatori partigiani. Un incontro con Enrico Miletto, Stefano Tallia e Nico Ivaldi. In collaborazione con Fondazione Nocentini. Guarda
  • Martedì 4 maggio, ore 17.00
    In un secolo di Giro… 90 anni di Maglia Rosa. Un incontro con Carola Gentilini, Roberto Livraghi, Luciana Rota e Roberto Crivelli. L’incontro sarà arricchito da una testimonianza di Franco Balmamion. In collaborazione con Fondazione Donat-Cattin. Guarda
  • Venerdì 21 maggio, ore 18.30
    Inaugurazione. La calciatrice Sara Gama e l’allenatore-scrittore Mauro Berruto, con la conduzione del giornalista Rai Stefano Tallia, parleranno di parità, antirazzismo e riconoscimento di diritti nel mondo sportivo.
  • Sabato 29 maggio, ore 16.o0 | Ivrea (Chiesa di San Gaudenzio)
    Storie dentro lo sport. Lo sport che cambia il mondo. Dialogo su letteratura e sport tra lo scrittore Roberto Gazzaniga e Matteo Fontanone (L’Indice dei libri del mese e Primio Italo Calvino) organizzato da Archivio Nazionale Cinema Impresa, Unione culturale Franco Antonicelli e Premio Calvino nell’ambito del festival eporediese La grande invasione (50 posti disponibili).
  • Giovedì 3 giugno, ore 17.30
    Le violenze di genere nello sport. Incontro con Daniela Simonetti, autrice di Impunità di gregge (Chiarelettere, 2021) e con Ilaria Leccardi, giornalista e direttrice della casa editrice Capovolte.
  • Sabato 5 giugno, ore 15.00 | Corso Francesco Ferrucci, 63A, Torino – Impianto sportivo del “Cit Turin”,
    The future is equal. Lo sport che abbatte le barriere di genere rivolto a chiunque ami e creda in uno sport più inclusivo, curato dalle Breaking barriers champions, coach esperte nella lotta agli stereotipi di genere. In collaborazione con Balon Mundial.
  • Sabato 12 giugno ore 10.00 (durata 2 ore circa) | punto di ritrovo: Torre maratona, corso Sebastopoli – PalaIsozaki, Piscina Stadio Monumentale, Palazzo del nuoto, Sporting, Stadio Filadelfia
    Itinerari architettonici nei luoghi dello sport guidati dall’Arch. Guido AragonaItinerario a piedi: Le grandi strutture.
  • Giovedì 17 giugno, ore 17.30
    Dalla console alle Olimpiadi. Gli e-sport tra virtuale e reale. Incontro con Giacomo Conti e Vincenzo Idone Cassone.
  • Sabato 19 giugno ore 10.00 (durata 2 ore circa) | punto di ritrovo: illa Glicini – Club Scherma, viale Carlo Ceppi 5 -Villa Glicini, circolo canottieri Armida, circolo canottieri Esperia, Motovelodromo, Monumento a Fausto Coppi e cippo Serse Coppi
    Itinerari architettonici nei luoghi dello sport guidati dall’Arch. Guido AragonaPedalata con mezzo proprio: Lungo il fiume Po.
  • Sabato 26 giugno, ore 15.00 | Corso Francesco Ferrucci, 63A, Torino – Impianto sportivo del “Cit Turin”,
    The future is equal. Lo sport che abbatte le barriere di genere rivolto a chiunque ami e creda in uno sport più inclusivo, curato dalle Breaking barriers champions, coach esperte nella lotta agli stereotipi di genere. In collaborazione con Balon Mundial.
  • Mercoledì 30 giugno, ore 17.30
    Donne, bicicletta, ciclismo. Incontro con Antonella Stelitano, autrice di Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia (Ediciclo, 2020) e Manuela Mellini, autrice di La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni (Capovolte, 2021).
  • Lunedì 12 luglio, ore 19.00 | Lo Spaccio di cultura -Portineria di comunità, Piazza della Repubblica 1/F
    Le sfide sconfinate dello sport in diretta web radio su Tradi Radio con Antonio Damasco, Rete italiana di cultura Popolare, Diego Guzzi, Unione Culturale Antonicelli, Xavier Jacobelli, direttore di TuttoSport, Tommaso Pozzato, Balon Mondial, Ezio Dema, Aics Torino
  • Giovedì’ 15 luglio | Fondo De Mauro – Terrazza delle parole, via Arsenale 27 scala E – Torino
    • ore 20.00 Aperitivo in Terrazza con immagini video dedicate alle sorelle Williams
    • ore 20.30 Presentazione libro Serena e Venus Williams: nel nome del padre di Giorgia Mecca, edito da 66thand2nd
  • Venerdì 16 luglio | Fondo De Mauro – Terrazza delle parole, via Arsenale 27 scala E – Torino
    • ore 20.00 Aperitivo in Terrazza con immagini video dedicate a Maradona
    • ore 20.30 Lettura teatrale Juve-Napoli 1-3 La presa di Torino, regia e con Antonio Damasco
  • Giovedì 21 ottobre, ore 18.00 | Via del Carmine 14, Sala ‘900
    I valori dello sport per tutti. Assemblea incontro dell’Associazione Etica e Sport. Intervengono Silvana Accossato, presidente Etica e Sport; Pier Paolo Maza, vicepresidente Etica e Sport; Paolo Anselmo, direttivo Etica e Sport.

Rassegna cinematografica

  • Giovedì 1 luglio alle 21.30 | via del Carmine 14
    Proiezione di Lift like a girl di Mayye Zayed (Egitto, Germania, Danimarca, 2020, 92’) in collaborazione con il progetto Polo Internazionale. Avere 20 anni in… coordinato da Fondazione Vera Nocentini e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini.
    Pluripremiato, il film della giovane regista egiziana documenta quattro anni di duro lavoro in una palestra popolare di sollevamento pesi per ragazze ad Alessandria d’Egitto. È lì che, dai 14 ai 18 anni, Asmaa cresce e si forma sotto la guida di una straordinaria figura di allenatore che crede nella forza delle atlete e nella loro capacità di raggiungere alti livelli nonostante il contesto difficile da cui provengono.
  • Mercoledì 7 luglio alle 21.30 | Arena Bellavista, piazza 1°maggio, Ivrea
    L’uomo in più di Paolo Sorrentino. Il cantante di musica leggera Antonio Pisapia, detto Tony, ha un omonimo, più giovane di lui, di professione calciatore. Disinvolto, cinico ed egoista l’uno, timido e introverso l’altro, i due Pisapia hanno una cosa in comune: una vita di successo e un declino a cui cercano di sfuggire. Sullo sfondo una spietata e indifferente Napoli anni Ottanta.
  • Giovedì 23 settembre alle 21.00 | via del Carmine 14 – Cortile di Palazzo San Daniele
    La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
    Il 20 settembre 1973 all’Astrodomo di Houston ha luogo la battaglia dei sessi, la partita di tennis più famosa della storia tra la campionessa mondiale Billie Jean King e l’ex-campione Bobby Riggs. Partendo da quello storico avvenimento, i registi Jonathan Dayton e Valerie Faris mettono in scena una commedia dove la battaglia sportiva diventa lo spunto per affrontare quella politica in un intreccio costante tra il piano collettivo e quello individuale, tra comicità e dramma.

Proseguimento del progetto nell’autunno 2021, con una giornata di studi sulla storia sociale dello sport, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza, rivolta in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, e la tre-giorni UniVersoSport organizzata in collaborazione con l’Università di Torino presso la Cavallerizza Reale.