Torino, 12 giugno 1940 al Museo M9 di Mestre

L’installazione immersiva Torino, 12 giugno 1940, ospitata al Polo del ‘900 è presente al M9 – Museo del ‘900 di Mestre dal 25 aprile al primo maggio.
L’opera permette di rivivere, in modo innovativo e coinvolgente, il bombardamento che ha interessato Torino il 12 giugno 1940, a poche ore dalla dichiarazione di guerra da parte dell’Italia a Francia e Inghilterra. L’esperienza di memoria virtuale e immersiva, ospitata nell’atrio di M9, propone al visitatore un viaggio virtuale nel tempo attraverso un percorso esperenziale basato sulla realtà virtuale. L’utente potrà rivivere le scene di vita quotidiana interrotte dai bombardamenti attraverso due visori per la realtà virtuale, conoscendo gli effetti e le drammatiche conseguenze che i bombardamenti hanno avuto sulle città e sulle popolazioni di tutta Europa.
L’installazione è stata realizzata da Manitoba e ManaManà, Iconomia/ The Virtual Lab, Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario Onlus, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e dal Polo del ‘900, con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Polo del ‘900.